20 marzo/ Teatroincinema: “Il concerto” allo Spazio Gloria con TeatroGruppo popolare

28685080_926941904097613_5524587579254505472_n

Martedì 20 marzo alle 21, lo Spazio Gloria del circolo Arci Xanadù, via Varesina 72, ospiterà l’iniziativa speciale Teatroincinema: alla proiezione del film Il concerto (Le concert, 2009, 120′) di Radu Mihăileanu si accompagnerà infatti la partecipazione di attori e attrici della compagnia del TeatroGruppo Popolare, partner di Arci Xanadù e ecoinformazioni nel progetto Connessioni Controcorrente, realizzato tra il 2017 e il 2018 con il contributo di Fondazione Cariplo.

Il teatro si dà al cinema e il cinema si dà al teatro. Sarà come vedere un trailer dal vivo invece che sullo schermo.

Gli attori anticiperanno alcune scene de Il concerto, con il coinvolgimento del pubblico presente. Qust’ultimo sarà così protagonista e spettatore, e durante il film riconoscerà le scene teatrali allestite prima della proiezione avendone così due visioni e versioni che genereranno un giocoso confronto: una creata con il proprio immaginario grazie alla stimolazione teatrale, la seconda rappresentata secondo il punto di vista del regista cinematografico.

La trama: All’epoca di Brežnev, Andreï Filipov è il più grande direttore d’orchestra dell’Unione Sovietica e dirige la celebre Orchestra del Bolshoi. Ma viene licenziato all’apice della gloria quando si rifiuta di separarsi dai suoi musicisti ebrei, tra cui il suo migliore amico Sacha. Trent’anni dopo lavora ancora al Bolshoi, ma come uomo delle pulizie. Una sera Andreï si trattiene fino a tardi per tirare a lustro l’ufficio del direttore e trova casualmente un fax indirizzato alla direzione del Bolshoi: è del Théâtre du Châtelet che invita l’orchestra ufficiale a suonare a Parigi. All’improvviso, Andreï ha un’idea folle: riunire i suoi vecchi amici musicisti, che come lui vivono facendo umili lavori, e portarli a Parigi, spacciandoli per l’orchestra del Bolshoi. È l’occasione tanto attesa da tutti di potersi finalmente prendere una rivalsa.

Ingresso: 7 euro intero, 5 euro per i soci Arci. [AF, ecoinformazioni per Connessioni controcorrente]


Una risposta a "20 marzo/ Teatroincinema: “Il concerto” allo Spazio Gloria con TeatroGruppo popolare"

Lascia un commento